ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO BOURBON DEL MONTE

Monte Santa Maria Tiberina (PG), 2002 - 2008, 2011

Il Palazzo, che per molto tempo è stato ritenuto essere la residenza del Marchese reggente il Feudo di Monte S. Maria, tanto da assumere la denominazione di Palazzo Marchionale, è stato realizzato tra il 1564 e il 1614 dal M.se Bartolomeo e da suo figlio Gianbattista.

Nel 1894 il M.se Francesco Bourbon del Monte, oberato dai debiti, vende per una cifra ridicola il Palazzo e tutte le proprietàa Monte S. Maria. Da questo momento in poi l’edificio cadrà in uno stato di abbandono e verrà pesantemente danneggiato durante i bombardamenti del 1944. Si dovrà aspettare il 1990, anno in cui il Comune acquista il Palazzo per poter iniziare l’opera di salvataggio.

Dal luglio del 2010 il Palazzo ospita nelle sue suggestive sale del piano terra il "PALAZZO MUSEO BOURBON DEL MONTE", istituito con la finalità di divulgare la singolare storia del Marchesato, sorto nel 1250 e sopravvissuto come feudo imperiale fino al 1815.

Le proposte progettuali si inseriscono nella logica di un ampio processo di restauro e recupero del Palazzo Bourbon del Monte, processo in parte concluso per quanto riguarda gli aspetti di consolidamento strutturale, in parte da completare per gli aspetti relativi alle finiture architettoniche e alla dotazione impiantistica.

 

committente

Comune di Monte Santa Maria Tiberina

incarico

Restauro, consolidamento e recupero funzionale degli spazi

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

collaborazioni

Soluzionitecniche Studioassociato

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42