ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO COMUNALE

Imola (BO), 2005, 2008 - 2011

L’attuale conformazione del Palazzo Comunale di Imola, edificio di imponenti dimensioni, complesso ed articolato, è frutto di un lento e progressivo sviluppo ottenuto per successive fasi costruttive che hanno inizio nei primi decenni del XIII secolo, e si protraggono fino ai giorni nostri attraverso il susseguirsi di periodi di maggiore attività a periodi di relativa stasi.
Dallo studio diagnostico è emersa chiaramente la necessità di dover effettuare interventi significativi di consolidamento strutturale, in quanto, l’edificio è interessato da gravi patologie di dissesto, quasi sempre in fase dinamica.
L’intervento di restauro e consolidamento, date le caratteristiche costruttive del fabbricato, è stato concepito secondo una realizzazione a stralci per porzioni di fabbrica con sviluppo da cielo a terra, in base all’identificazione di una propria autonomia strutturale.
Nel 2011 si sono conclusi i lavori relativi ad il primo stralcio funzionale che hanno interessato la Sala del Consiglio, la soprastante copertura lignea e il sottostante portico.

 

committente

Comune di Imola

incarico

Restauro e consolidamento

servizi svolti

Diagnosi statica dell'edificio

Progettazione preliminare generale

Progettazione definitiva ed esecutiva 1°stralcio

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42