ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

PALAZZO COMUNALE - Porzioni del Palazzo Comunale di Imola, soprastanti i Voltoni della via Emilia e via Mazzini e dello scalone monumentale

Imola (BO), 2014 - 2011

La preoccupante evoluzione della dinamicità dei fenomeni di dissesto in atto, messi in evidenza negli studi diagnostici pregressi e tenuti sotto controllo tramite successivi monitoraggi dai tecnici degli uffici comunali, ha reso necessario lo sgombero di tutti quei locali, occupati dagli uffici comunali, per i quali non sussistevano più le necessarie condizioni di sicurezza. L’area interessata dallo sgombero peraltro interessa una zona ancor più vasta di quella a cui è rivolto il presente studio progettuale. L’Amministrazione comunale ha preferito concentrare le risorse economiche disponibili su due distinte porzioni del Palazzo, di modesta ampiezza rispetto vastità dell’intero complesso monumentale, erette come trasformazioni successive alla sua costruzione originaria al fine di mettere in comunicazione le diverse porzioni di fabbrica che lo compongono.

Trattasi dei corpi di fabbrica realizzati al di sopra dei voltoni in muratura che sovrastano la Via Emilia e Via Mazzini e sulle quali sono stati riscontrati gli stati di precarietà strutturale  di maggiore gravità in condizioni di carico di esercizio di tipo statico. Tale scelta immediata è stata motivata dall’obbligo di garantire l’incolumità del sottostante pubblico passaggio, costituito dagli assi viari principali del centro storico di Imola coincidenti con gli antichi assi viari di epoca romana (cardo e decumano).
Si è previsto quindi di eseguire quegli interventi di consolidamento strutturale in grado di eliminare suddette condizioni di precarietà strutturale localizzate  su quelle limitate porzioni di edificio che compromettevano l’incolumità pubblica del sottostante pubblico passaggio.

Durante i lavori inoltre si è ampliata la zona di intervento comprendendo anche la copertura lignea che copre lo Scalone monumentale di ingresso, opera settecentesca dell'arch. Torreggiani.

 

committente

Comune di Imola - Area Bli S.p.a.

incarico

Consolidamento e miglioramento sismico

servizi svolti

Progettazione preliminare generale

Progettazione definitiva ed esecutiva 1°stralcio

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42