ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO CONSOLIDAMENTO

 

COMPLESSO MONUMENTALE "LA SAPIENZA VECCHIA", SEDE ONAOSI

Perugia, 2008 - 2011

L'antico complesso edilizio che ospita l'Istituto Femminile O.N.A.O.S.I., sito in un ambito della città ad elevata vocazione storico-artistica, risulta essere di particolare importanza sia dal punto di vista architettonico sia dal punto di vista storico, essendo ormai da secoli sede de "La Sapienza Vecchia".
Risalente al XIII secolo e risultante dall'aggregazione progressiva di unità strutturali distinte, il complesso si sviluppa in un’area di forte declivio delimitata a monte da via della Sapienza e a valle dal tratto di muro etrusco di via della Cupa.

Gli interventi di consolidamento e restauro, eseguiti in corrispondenza del corpo lungo Via della Cupa (blocco C) e di quello di Via Larga (blocco B), sono stati finalizzati ad eliminare i fattori di vulnerabilità che interessavano tali zone del complesso e hanno restituito alle strutture in oggetto gli indispensabili requisiti di stabilità e sicurezza.

 

committente

O.N.A.O.S.I. (Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani)

incarico

Restauro, consolidamento, miglioramento sismico e rifunzionalizzazione architettonica degli spazi sede del convitto femminile, Blocco B e C

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

collaborazioni

ing. Laura Chiuccurlotto

Soluzionitecniche Studioassociato

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42