ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

TORRE CIVICA - Restauro

Città di Castello (PG), 2017 - 2018

La torre civica, conosciuta anche con il nome di Torre del Vescovo, poiché costruita nel XII secolo in adiacenza del Palazzo Vescovile, ha un’altezza di 37,67 metri, con una base di 6,19 m. (il lato verso la piazza) per 6,80 m.

I lavori di completamento della Torre civica, iniziati nel marzo del 2018 e terminati nel mese di novembre, hanno riguardano la realizzazione di interventi di restauro di tutti gli elementi di pregio ed in particolare delle superfici dipinte e delle pareti che presentano gli intonaci originari, il consolidamento e restauro di tutta la scala in legno esistente, sia quella originaria chiocciola che quella rettilinea, al fine di renderla agibile in sicurezza e, infine, la realizzazione delle finiture architettoniche (pavimenti e infissi) necessarie a rendere nuovamente fruibile l’accesso alla torre.
A livello della terrazza che corona la torre, da cui si gode una bellissima vista panoramica sulla città e il territotio circostante, è stato sostituito l’infisso che delimitava e proteggeva l’uscita verso l’esterno con una nuova struttura in acciaio e cristalli strasparenti. Oltre a creare un pozzo di luce al piano sottostante, il nuovo infisso risulta meno visibile e interferisce decisamente meno con la torre, rispetto al “gabbiotto” precedentemente montato, forse in via provvisoria.
Sempre all’ultimo livello è stato collocamento un nuovo pennone portabandiera di altezza 6 metri, simile a quello che venne smontato durante i lavori di di consolidamento terminati nel 2007.

 

committente

Comune do Città di Castello

incarico

Restauro conservativo per il completamento della Torre Civica

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione

Direzione Lavori

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42