ASSOCIATI

GIUSEPPE TOSTI

MASSIMO TOSTI

ANNA ANIBALLI

GIAN PIERO BOLLETTI

FRANCESCA CANGEMI

MIRCO CASTELLANI

RESTAURO E CONSOLIDAMENTO

 

ABITAZIONE PRIVATA PRESSO IL CASTELLO DI SANT'APOLLINARE.

Marsciano (PG), 2013

 

Il castello di Sant’Apollinare si trova nel territorio comunale di Marsciano (PG), poco lontano da Spina. E’ un piccolo insediamento di poggio che si affaccia sulla valle del fiume Nestore, sviluppatosi vicino ad un antico insediamento monastico benedettino, del quale ne fu posto a difesa.

L'edificio oggetto del progetto, è stato notevolmente danneggiato a seguito dei recenti eventi sismici del 15 dicembre 2009. Ben conserva ancora oggi in maniera evidente le proprie caratteristiche storico-architettoniche che lo contraddistinguono rispetto al contesto territoriale limitrofo e custodisce perfettamente le antiche tecniche costruttive tiptiche del luogo, attraverso le quali si possono ancora rileggere  ed interpretare le antiche trasformazioni  subite dall’intero borgo fortificato, di cui lo stesso ne è parte integrante, durante la sua vita secolare. Il borgo infatti conserva interamente, seppure notevolmente danneggiate dal sisma, le mura perimetrali che lo delimitano, la torre merlata che sovrasta la porta d’ingresso principale, posto proprio in adiacenza allo stesso edificio, il cortile interno su cui lo stesso si affaccia e in cui si trova l’elegante e maestoso pozzo medioevale per il prelievo dell’acqua dalla sottostante cisterna e un antico frantoio per la produzione dell’olio di oliva.

La metodologia d’intervento prevista è motivata esclusivamente dall’analisi della natura dei dissesti riscontrati ed è finalizzata alla realizzazione di interventi di consolidamento atti ad eliminarne le cause e gli effetti, ottemperando nel contempo alla prevista necessità di conseguire un idoneo miglioramento sismico del comportamento globale del fabbricato e di ogni suo singolo elemento strutturale, sulla base dei requisiti imposti dalle vigenti normative in materia.

 

committente

Proprietà privata

incarico

Interventi di riparazione e miglioramento sismico conseguenti ai danni procurati dagli eventi sismici del 15 dicembre 2009

servizi svolti

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva

Coord. sicurezza in fase di progettazione

note

Edifico tutelato ai sensi del D. L.G.S. 22/01/2004, n°42